V° CAMPIONATO ITALIANO DI DRIFTING PER SOCIETA’

Vota questo articolo
(0 Voti)
V° CAMPIONATO ITALIANO DI DRIFTING PER SOCIETA’ : GRANDE KERMESSE NAZIONAL-SPORTIVA A COMACCHIO, dal 12 al 15 Maggio, PRESSO “LIDO DEGLI ESTENSI”

Entusiasmo che si tocca con mano, dopo mesi di preparativi, da parte della Società di pesca sportiva “A. S. D. ESTENSI”. La F.I.P.S.A.S.-CONI – infatti – ha affidato loro l’organizzazione di un Campionato italiano fra i più importanti del Big Game Fishing nazionale.
Numero altissimo di Equipaggi iscritti (uno dei numeri record con i quali riconfermare l’interesse crescente attorno al “grande gioco” da Circolare Normativa federale italiana) e aspettative più che rosee.

Presente il pluridecorato C.T. della nazionale azzurra Mirko Eusebi – uomo che è riuscito a calcare podi internazionali con i suoi Anglers italiani – vedremo una festa dello sport di caratura nazionale per la quale ringraziamo caldamente anche il Comune di Comacchio e l’Assessore allo Sport del Patrocinio.

Sarà una tre giorni no-stop, una gara ma anche un ritrovo fra amici-avversari, un momento importante nel quale – l’opportunità di conoscere da vicino la passione e le eccellenze sportive azzurre della IV° federazione del CONI – ci verranno offerti quale fenomeno nuovo.
In Italia, infatti, centro del Mediterraneo e paese con un perimetro fatto di coste marine, poco è il valore dato sin’ora allo sportfishing agonistico: uno fra i tanti paradossi poiché questo muove un indotto fatto di numeri, di presenze, di Autorità, di tecnici, di produttori, di semplici amatoriali e non solo di Equipaggi sportivi capaci di lottare per il titolo italiano o per l’ambita maglia azzurra.

Secondo le attuali stime (per difetto) – il Comune di Comacchio – vedrà almeno oltre trecento persone provenienti dall’intera penisola: fra hospitality e necessità varie, oggi come oggi, la risorsa derivante dallo sportfishing è molto grande.

Oltre l’indotto economico c’è da sottolineare le finalità e gli obiettivi della FIPSAS-CONI quale unica federazione a rilasciare la maglia azzurra ma anche Ente di Tutela e Protezione Ambientale: la Circolare Normativa vigente prevede ulteriori bonus in punteggio ed un progetto chiamato #TonnoTagFipsas – progetto studiato in collaborazione con l’ I. C. C. A. T. The International Commission for the Conservation of Atlantic Tunas - grazie al quale ogni tonno verrà taggato con una sorta di piccolo chip sottopelle per essere poi studiato e monitorato al fine di preservarne la specie.
Non solo nelle gare federali il tonno non viene salpato a bordo ed è rilasciato il più velocemente possibile pena l’esclusione, ma ora viene anche taggato così che il prossimo Angler che avrà modo di averlo all’amo potrà – compilando altra debita scheda – stabilirne crescita, dimensione e rotta.
Il preposto istituto di ricerca scientifica internazionale, grazie a questi dati forniti dai nostri sportivi, ha numeri concreti e dati reali sui quali basare i suoi studi. La passione è soprattutto amore per l’ecosistema marino, conservazione e tutela: amare significa prendersi cura di chi ci smuove delle grandi emozioni. Siamo ormai distanti dall’idea della preda da appendere per la coda, per noi sportivi veri è divenuto concetto atavico e retrogrado, noi siamo grati a chi ci regala l’emozione... al pregiatissimo tonno rosso.
Grazie alla nostra federazione italiana ed al lavoro del Presidente Antonio Gigli, il quale sta portando avanti – coi tecnici – un immenso lavoro nel comparto Acque Marittime. “Catch the memory, release the fish: the emotion in a stunning pic will be greatest”. Concludo spesso gli articoli che più amo citando questa frase di un caro amico, un Angler italiano noto nel panorama internazionale. “Trattieni il ricordo, rilascia il pesce: il ricordo dell’emozione provata, attraverso una bella foto, sarà sempre molto più grande del pesce stesso”. Ecco – personalmente – scriverò solamente di rilasci perché è questo che fanno gli sportivi veri: vorrei che tutti lo capissero e imparassero a conoscere da vicino l’ecosistema magnifico che è il mare.
Venite a vedere chi sono cloro che ci rappresentano in azzurro nel mondo – con immenso onore – il cui campo gara non è di terra battuta né ha assolutamente grandi sponsorizzazioni (come per una palla) ma è in mare aperto, con assoluto impatto zero sull’ambiente ed è del tutto autofinanziato dagli stessi agonisti.
Agli Equipaggi il mio solito “Tight lines Crew!”- ma, a voi che avete avuto cuore di leggermi, ricordo l’appuntamento per maggio – dal 12 al 15 - alla Marina degli Estensi, Comacchio, Ferrara.

Paola Cingolani

Informazioni aggiuntive

  • Categoria: Sport
  • Organizzazione: “A. S. D. ESTENSI”.
  • Luogo: Lido degli Estensi
  • Via: Lido degli Estensi
Letto 1135 volte
Start from: Get directions Show Street View
Eventi della Costa Comacchiese
Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Tomato Green Blue Cyan Pink Purple

Body

Background Color
Text Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction